Sabato 7 luglio 2018: Passaggio delle Consegne Rotaract ed Interact

Dopo un intenso anno di lavoro, presso il Ristorante Flo’s a Tivoli per il Rotaract Elisa Donisi ha passato le consegne ad Enrico Maria Tani che guiderà il Rotaract Club per l’anno 2018-2019.

La serata è stata dedicata al riepilogo dei progetti svolti, e cioè la collaborazione con la Croce Rossa per la raccolta alimentari e farmaci e la Partecipazione all’impegnativo progetto della Protezione Civile di dotare la città di un mezzo antincendio di grande versatilità d’uso e tecnologia d’avanguardia.

Anche quest’anno, oltretutto, il Club ha proseguito nell’adozione di Giovanni, un bambino congolese che è stato e sarà accompagnato durante tutti gli studi fino al conseguimento del Diploma di Maturità. L’obiettivo raggiunto è quello di finanziare ulteriormente un fondo a cui attingere in caso di malattie o altre necessità.

 

Il piccolo è originario della provincia del Katanga, una delle zone più povere e isolate della Repubblica Democratica del Congo. L’attività è portata avanti dalla Commissione per la Comprensione Internazionale di Club a stretto contatto con  la Caritas Developpement Kongolo, tramite la ONLUS “Amici di Kongolo”, fondata da Padre Jean de Dieu, Viceparroco di Villanova, facente riferimento al Vescovo di Congolo.

E’ bello ed importante sottolineare che grazie anche ad altre sottoscrizioni l’intera famiglia di Giovanni, che ha spedito la sua pagella con ottimi risultati scolastici, è stata in grado di migliorare significativamente la qualità della vita soprattutto per quanto riguarda l’educazione e la formazione scolastica dei propri figli

 

Per l’a.s. 2018-2019, come ci ha ricordato il neo Presidente Enrico Maria Tani, l’obiettivo del Rotaract è quello di potenziare la proficua sinergia con il Rotary Padrino, anche attraverso l’ideazione di attività congiunte. Il Rotaract prevedrà inoltre, per l’A.S. 2018/2019, la prosecuzione del supporto alla Croce Rossa e alla Protezione Civile locali, attraverso eventi volti a raccogliere fondi per il sostegno di ambedue le associazioni, colonne portanti del nostro territorio.

 

 

Per l’Interact è stato riconfermato Alberto Ozot, che ha ricordato la Partecipazione oltre che a quasi tutte le attività Rotaract, anche i progetti Interact in collaborazione con il Banco Alimentare per la raccolta di alimenti, ed il Progetto annuale di un Bando dedicato ai Licei tiburtini che ha visto coinvolti più di cinquanta studenti tiburtini per la creazione di un logo grafico del Club ispirato alla città di Tivoli. Per maggiori dettagli su questo coinvolgente progetto si rimanda alla sezione “Home” del sito in data giovedì 14 giugno 2018.

Congratulazioni ai Presidenti uscenti e buon lavoro agli entranti.