Sabato 19 maggio ore 19: Assemblea di Club in sede.

Il 19 maggio in Sede l’Assemblea del Rotary Club è stata chiamata a discutere riguardo la possibilità di aderire alla costituzione del Distretto 2080 in ente del Terzo Settore.

La Riforma del Terzo Settore di cui è stato autore il Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali l’onorevole Luigi Bobba, interessa tutti coloro che sono attivi nel campo dell'associazionismo, compresi i nostri Rotary Club.

Con questa legge si è voluto dare una "carta d'identità" a questo mondo: l'Istat ha recensito oltre 301 mila di queste realtà in Italia; basta vedere quante associazioni ci sono sul territorio italiano, dunque un unico codice è stato con l'obbiettivo ultimo di dare uno slancio ulteriore al terzo settore perché in questo modo viene sostenuta ed aiutata la vita della comunità.

Per dare nuova vitalità al mondo dell'associazionismo, sono state incrementate le agevolazioni fiscali per il cittadino che fa una donazione ad una associazione. Per accedere a tutte queste agevolazioni le associazioni dovranno iscriversi nel registro unico degli enti del terzo settore, che verrà predisposto in ogni Regione.