4 maggio 2017: il progetto "Il nuovo Grand Tour a Tivoli” entra nelle scuole

 

Giovedì 4 maggio, nella splendida cornice della Sala del Trono a Villa d’Este, ospiti della direttrice dr.ssa Marina Cogotti, il Rotary Club di Tivoli ha portato a conclusione il progetto intitolato “Il nuovo Gran Tour a Tivoli”. Riprendendo una delle tradizioni storiche della città: essere meta del Grand Tour i rotariani hanno avuto l’onore e il privilegio di ospitare lo scrittore turco Aziz Gökdemir il quale ha poi prodotto un racconto ispirato proprio alla Villa d’Este. Il libro è stato pubblicato nella collana “Il Vero Viaggio” curata da Tiziana Colusso ed edito dalla casa editrice Luoghi Interiori dell’Editore Antonio Vella.

Successivamente, grazie al prezioso intervento delle signore insegnati del Club che hanno curato i rapporti con le scuole, è stato bandito un concorso per premiare la miglior recensione del libro.

I lavori sono stati valutati da una commissione presieduta dalla Presidente del Club prof.ssa Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari e composta dal prof. Franco Sciarretta e dalla dott.ssa Tiziana Colusso che ha decretato vincitrice la studentessa Anna Conti del Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani”.

La sua recensione verrà pubblicata su una rivista letteraria. A tutti gli studenti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e dei buoni per l’acquisto di libri.

Al termine della cerimonia Anna Conti,  ha deliziato i presenti con due mirabili esecuzioni al violino.

Un ringraziamento all’Assessore alla cultura Urbano Barberini assente per un impegno istituzionale, ma che per il tramite di Emanuele e Rita Lolli ha fatto pervenire un suo messaggio, alla prof.ssa Lidua Mariotti, all’ing. Osman Ozot responsabile del Progetto e al dr. Raffaele Alliegro Presidente della Commissioni Progetti del Club. 

Nella foto: La Vincitrice con la Dott.sa Cogotti